Crocchè / panzarotti

I crocchè di patate, chiamati anche panzarotti, sono una tipica pietanza della cucina Napoletana.

I crocchè / panzarotti sono un tipico cibo di strada ( street food ), venduto nei cuoppi dalle friggitorie, insieme alle montanare ( pizze fritte ), i calzoni fritti, le frittelle di fiori di zucca ( i pizzell’ e sciurilli) e gli arancini ( palle di riso ).

I crocchè sono ottimi all’aperitivo, a feste, pranzi o cene e si possono farcire con svariati ingredienti in base ai prodotti di stagione.

In questa ricetta ho preparato i crocchè tondi con tanto pepe ed i crocchè con una forma a cilindro con dentro della scamorza.

Seguite la mia semplice ricetta, con pochi ingredienti e qualche accortezza potrete deliziarvi con dei crocchè croccanti dal cuore morbido e filante!

Ingredienti per i crocchè / panzarotti:

1 kg circa di patate a pasta gialla

3 uova medie

2 cucchiai di margarina

2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato

2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato

150 gr. scamorza

pepe a piacere

sale q. b.

pangrattato q. b.

olio di semi di mais q. b.

Tempo per la cottura delle patate per i crocchè 40 minuti circa.

Tempo per la preparazione dei crocchè 30 minuti.

Tempo per la cottura dei crocchè 20 minuti.

Per la preparazione dei crocchè consiglio di utilizzare le patate a pasta gialla che sono più compatte, sode e non acquose.

Una volta impanati i crocchè è bene porli in un contenitore e lasciarli per almeno 2 ore nel congelatore prima di friggerli ( di solito io li preparo il giorno prima di friggerli ).

E’ bene cuocere i crocchè in abbondante olio ben caldo.

Preparazione dei crocchè:

  1. Dopo aver lavato e lessato le patate, tritatele, ponetele in una ciotola e aggiungete le uova, la margarina a temperatura ambiente, il formaggio grattugiato, il pepe ed il sale. 2)Mescolate bene gli ingredienti e fate riposare l’impasto per qualche ora. 3) Quando l’impasto si sarà ben amalgamato prendetene una cucchiaiata e schiacciate nel palmo della mano, mettendo un pezzetto di scamorza. Chiudete dando una forma allungata come da foto. 4) Passate il crocchè nel pangrattato, facendolo rotolare per bene. 5) Ponete i crocchè in un contenitore e lasciateli nel congelatore per almeno un 2 ore. 6) Porre in una padella abbondante olio ed una volta ben caldo friggere i crocchè facendoli dorare bene da tutti i lati.

Ed ecco pronti i miei crocchè!…Croccanti fuori, all’interno cremosi e con un cuore filante!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *