Montanare

La montanara o pizza fritta è una ricetta tipica napoletana molto semplice. Con pochi ingredienti il risultato è sensazionale!

La montanara è un disco di pasta di pizza fritto e farcito con salsa di pomodoro, formaggio grattugiato e una foglia di basilico.

Presentare la montanara a feste, a cene, ad aperitivi, ritrovarsi con amici a vedere un film, una partita ed offrire una golosità così semplice e nello stesso tempo così genuina come la pizza fritta non ha prezzo…di sicuro tutti rimarranno contenti e soddisfatti e di sicuro ritorneranno a trovarvi con piacere…anzi si autoinviteranno…ve lo assicuro!!!

Ingredienti per l’impasto delle montanare:

500 gr. farina n.2

350 gr. acqua

1 cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva

12 gr. panetto di lievito

sale q.b.

olio di semi q. b.

Preparazione della salsa di passato di pomodoro per le montanare

formaggio grattugiatoq. b.

basilico q.b.

Tempo per la preparazione delle montanare 40 minuti circa.

Tempo per la lievitazione della pasta 10 ore circa.

Con 500 gr. di farina si hanno circa 20 montanare.

Procedimento per la preparazione delle montanare:

1)Sciogliete il lievito in acqua tiepida. Mescolate la farina, il sale e l’olio in una ciotola ed aggiungete, un poco alla volta, l’acqua tiepida con il lievito sciolto. 2)Quando l’impasto sarà amalgamato bene mettetelo su di una spianatoia di legno e continuate ad impastare per circa 10 minuti circa.

Continuazione della preparazione delle montanare:

1)Lavorate l’impasto energicamente ed ottenete un panetto morbido, elastico e liscio. 2)Ungete una ciotola con l’olio extravergine d’oliva. 3)Mettete panetto nella ciotola, ungete la superficie e coprite la ciotola con la pellicola.

Preparazione del sugo di pomodoro per le montanare:

1)Preparate la salsa di pomodoro facendo soffriggere la cipolla con l’olio extra vergine d’oliva e mettendo il passato di pomodoro. 2)Verso fine cottura mettete sale e foglie di basilico

Continuazione della preparazione delle montanare:

1)Fate crescere l’impasto per circa 10 ore. 2)Quando sarà cresciuto prendete delle porzioni di pasta di pizza e fate delle palline. Stendete le porzioni con la punta delle dita dal centro ai bordi. 3)Mettete sul fuoco una padella con abbastanza olio di semi (circa 2/3 cm in modo da coprire la pasta). Quando l’olio sarà bollente (provate con un pezzetto di pasta nell’olio, se frigge, l’olio ha raggiunto la temperatura), immergete i dischi di pizza e con un cucchiaio mettete l’olio bollente della padella sui dischi, vedrete che si gonfieranno.

Quando la montanara sarà dorata da entrambi i lati, togliete dalla padella facendo colare bene l’olio.

Continuate a preparare le montanare :

1)Ponete le pizze fritte in un vassoio coperto da carta assorbente in modo da far asciugare  bene la pasta. 2)Disponete la pizza fritta su di un piatto. Mettete, su ogni disco di montanara, della salsa di pomodoro, del formaggio grattugiato e una foglia di basilico.

…Ed ecco a voi le montanare pronte per una serata tra amici!!! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *