Arancini / palle di riso

Gli arancini sono una pietanza tipica siciliana a base di riso variamente farcito e si presenta con una forma rotonda che finisce a punta da un lato.

In Campania questo tipo di pietanza viene chiamato ” le palle di riso ” e si differenzia dagli arancini per la forma più rotonda e piccola.

Spesso preparo gli arancini / palle di riso quando mi avanza del riso cotto, tipo riso con la salsa di pomodoro, riso bollito, risotto con funghi, riso con asparagi oppure riso con i piselli e finisco di farcire con formaggio,scamorza, uova, prosciutto cotto, pepe ed altri ingredienti.

Gli arancini/ palle di riso vengono variamente farciti internamente ed una volta data la forma sono impanati esternamente, quindi fritti, risultando molto croccanti fuori con un cuore morbido, gustoso e filante.

Tempo di preparazione degli arancini 40 minuti.

Tempo di cottura degli arancini 30 minuti.

Dose per circa 20 arancini.

Ingredienti per gli arancini / palle di riso:

300 gr. riso

3 uova

200 gr scamorza

100 gr. prosciutto cotto

100 gr. piselli lessi

2 cucchiai di formaggio grattugiato

sale q. b.

pepe a piacere

pangrattato q. b.

salsa alla besciamella ( 300 ml latte, 30 gr. margarina, 30 gr. farina e sale )

Preparazione degli arancini / palle di riso:

  1. Cuocete il riso, tagliate a dadini la scamorza, il prosciutto cotto e bollite i piselli. 2) Preparate la besciamella, nel frattempo sbattete le uova con il sale ed il formaggio grattugiato ed una volta raffreddata la besciamella unite il composto di uova ed amalgamate bene. 3) e 4) Versate la besciamella nel riso, mettete il pepe e girate bene. 5) Prendete un cucchiaio di riso e schiacciatelo nel palmo della mano ed al centro mettete la scamorza, il prosciutto ed i piselli. 6) Chiudete, aggiungendo altro riso, formando una palla.

Continuate a preparare gli arancini / palle di riso:

  1. Una volta formato l’arancino rotolatelo nel pangrattato, pressandolo bene. Metteteli nel congelatore per qualche ora prima di friggerli. 2) Se non avete una friggitrice, prendete un tegame piccolo e mettete abbondante olio ( deve quasi coprire l’arancino ). 3 Riscaldato bene l’olio immergete gli arancini. 4) Fate cuocere e dorare tutti i lati. 5) Una volta cotti, mettete gli arancini ad asciugare su della carta assorbente.

Ed ecco pronti gli arancini, croccanti fuori e morbidi e filanti dentro!…gnam gnam…

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *