Calzone fritto

Il calzone fritto è un disco di pasta di pizza ripieno e chiuso a mezzaluna.

Il calzone fritto è una specialità gastronomica del sud italia ed è apprezzata ovunque.

Ci si può sbizzarrire nel ripieno, ma i classici calzoni fritti o al forno sono farciti con le scarole, capperi, olive ed acciughe o con ricotta, scamorza, salame e formaggio.

Io questa volta vi propongo la versione del calzone fritto, farcito con la ricotta, la scamorza ed il salame. Buon appetito!

Ingredienti per la pasta del calzone fritto:

500 gr farina n.2

350 gr acqua

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

12 gr panetto di lievito

sale q. b.

Ingredienti per il ripieno del calzone fritto:

500 gr. ricotta mista

100 gr. salame napoletano dolce

200 gr. scamorza

2 cucchiai di formaggio grattugiato

La lievitazione dell’ impasto della pasta dei calzoni è dicirca 10 ore.

Con la dose descritta si hanno circa 20 calzoni fritti.

Preparazione pasta per i calzoni:

1)Sciogliete il lievito in acqua tiepida. 2)Mescolate gli ingredienti in una ciotola. Quando l’impasto sarà amalgamato bene ponetelo su di una spianatoia di legno e continuate ad impastare per circa 10 minuti .

Continuazione della preparazione della pasta dei calzoni:

1)Lavorate l’ impasto energicamente. Otterrete un panetto morbido, elastico e liscio. 2)Ungete una ciotola. 3)Ponete il panetto nella ciotola e coprite con una pellicola. 4)Fate crescere la pasta della pizza per circa 10 ore.

Preparazione del ripieno dei calzoni:

5)Preparate in una scodella la ricotta e tagliate a dadini il salame napoletano e la scamorza. 6)Unite tutti gli ingredienti aggiungendo il formaggio grattugiato, sale e pepe q.b.

Continuazione della preparazione dei calzoni:

1)Ponete la pasta cresciuta su di una spianatoia, formate delle palline e stendete l’impasto con la punta delle dita dal centro verso i bordi. 2)Mettete al centro del disco di pasta il ripieno precedentemente amalgamato. 3)Chiudete il disco unendo bene i lembi( se la pasta risulta asciutta, bagnate un pò i bordi interni con dell’acqua, in modo da non rischiare che il ripieno possa fuoriuscire durante la cottura). 5)Versate in una padella dell’olio di semi ( tanto da coprire i calzoni durante la cottura)e, quando l’olio sarà bollente, adagiate i calzoni e fateli dorare da ambo i lati. 6)A cottura ultimata scolate bene i calzoni fritti e poneteli su della carta assorbente in modo da far colare i residui di olio.

Che ne pensate dei miei calzoni?…Non sono una leccornia? Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *