Melanzane con la cioccolata / A’ mulignana cu’ à ciucculata

Di solito quando si parla di melanzane si pensa a pietanze salate, ma non tutti sanno che le melanzane sono ottime da servire anche come dessert. Le melanzane con la cioccolata sono un tipico dolce Campano, precisamente della costiera Amalfitana ( Maiori ).

Strati alternati di melanzane fritte e cioccolata fondente con granella di mandorle o nocciole, le melanzane con la cioccolata sono una vera golosità!

Questo dolce è prodotto solo nella costiera Amalfitana, inoltre viene preparato solo nella stagione delle melanzane Cima di Viola ( maggio/settembre ) ed è tipico della festa di Ferragosto, festa dell’assunzione di Maria. Se chiederete le melanzane con la cioccolata in pasticceria in periodi non di stagione non le troverete.

Da piccola ero solita andare a Maiori con la mia famiglia a casa di zia Raffaella, lei, ottima cuoca, preparava spesso le melanzane con la cioccolata e noi nipoti apprezzavamo molto questo dolce ricco di cioccolata.

La ricetta delle melanzane con la cioccolata che vi presento, quindi è legata a ricordi d’infanzia ed è custodita nel ricettario di famiglia.

Ingredienti per le melanzane con la cioccolata:

500 gr. melanzane Cima di Viola

40 ml. acqua

1 cucchiaio di zucchero a velo

1 uovo

farina 0 q. b.

40 gr. cacao

200 gr. cioccolato fondente

100 ml latte

60 gr. nocciole tostate e tritate

sale grosso q. b.

canditi a piacere

Eventualmente nella crema di cioccolata delle melanzane con cioccolata potete mescolare 2 cucchiai di liquore concerto o limoncello ( liquori prodotti in costiera Amalfitana ).

Invece della granella di nocciole tostate per le melanzane con cioccolata si può utilizzare granella di mandorle tostate e pinoli.

Tempo della preparazione delle melanzane con la cioccolata 20 minuti.

Tempo di cottura delle melanzane con la cioccolata 30 minuti.

Tempo delle melanzane con cioccolata sotto sale 45 minuti.

Dose delle melanzane con cioccolata 6 porzioni.

Grandezza della pirofila per le melanzane con la cioccolata 16×11 cm.

Le melanzane con cioccolata vanno conservate in frigo.

Preparazione delle melanzane con cioccolata:

  1. Lavate, asciugate e tagliate a fette sottili nella lunghezza le melanzane. 2) Ponete le fette in una scodella ed alternatele a del sale grosso. 3) Una volta tagliate e salate tutte le melanzane, pressatele con una ciotola di acqua sopra e fatele stare per circa 45 minuti, per eliminare l’acqua che contengono. 4) In una ciotola sciogliete, a bagnomaria o nel microonde, la cioccolata fondente con il latte. 5) Aggiungete nella ciotola anche il cacao e mescolate per bene.

Continuate a preparare le melanzane con la cioccolata:

  1. Versate in una ciotola l’uovo e lo zucchero e mescolate bene. 2) Aggiungete l’acqua e continuate a mescolare. 3) Sciacquate le melanzane sottosale, strizzatele ed asciugatele con un panno. Infarinate poi le fette di melanzane. 4) Immergete le fette di melanzane infarinate nell’uovo sbattuto. 5) Friggete le melanzane in una padella con olio ben caldo. 6) Fate dorare le fette di melanzane da entrambi i lati ed una volta cotte ponetele a raffreddare su di un foglio di carta assorbente.

Continua la preparazione delle melanzane con cioccolata:

  1. Prendete una pirofila non tanto grande e versate 3 cucchiai di crema di cioccolata sul fondo. 2) Alternate strati di melanzane fritte a crema di cioccolata con granella di nocciole e dadini di canditi. 3) Ultimate lo strato superiore sempre con della crema di cioccolato con granella di nocciole e canditi.

Ed ecco pronte le melanzane con la cioccolata!…provatele e fatemi sapere!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *