Frittelle di fiori di zucca / pizzelle di sciurilli

Le frittelle di fiori di zucca o pizzelle di sciurilli sono un tipico cibo di strada ( street food ) napoletano, campano.

Insieme alla montanara / pizza fritta, al calzone fritto ai panzarotti e alle palle di riso, infatti i pizzell’ e sciurill sono stravendute ai banchi davanti alle pizzerie e rosticcerie di Napoli.

La ricetta base delle frittelle di fiori di zucca è molto semplice, perchè è composta da pasta di pizza e fiori di zucca, eventualmente con diverse varianti.

Mia nonna Alba e mia madre preparavano spesso le frittelle di fiori di zucca e con così pochi ingredienti, dopo una dovuta crescita dell’ impasto e l’aggiunta dei fiori di zucca, potevamo gustare queste prelibatezze.

Seguitemi nella ricetta, perchè le frittelle di fiori di zucca sono molto semplici da prepare e sono un piacevole stuzzichino per aperitivi, a feste, pranzi o cene.

Ingredienti delle frittelle con i fiori di zucca/ pizzelle di sciurilli:

500 gr. farina manitoba 0

300 ml. acqua

12 gr panetto di lievito di birra

sale q. b.

200 gr. fiori di zucca

olio di semi di mais

Tempo per la preparazione delle frittelle di fiori di zucca 10 minuti.

Tempo di crescita dell’impasto delle frittelle di fiori di zucca circa 4 ore.

Tempo di cottura delle frittelle di fiori di zucca 15 minuti.

L’impasto delle frittelle di fiori di zucca deve risultare molle ma non liquido.

Con la dose di frittelle di fiori di zucca si hanno circa 25/30 pezzi.

Preparazione delle frittelle di fiori di zucca / pizzelle di sciurilli:

  1. In una ciotola mescolate il sale e l’acqua tiepida dove avrete sciolto il panetto di lievito. 2) Mescolate energicamente l’impasto ( volendo anche con uno sbattitore ), fin quando non risulterà morbido, elastico e con bolle. 3) Coprite la ciotola con l’impasto con della pellicola e fate crescere per circa 4 ore. 4) e 5) Pulite i fiori di zucca eliminando le escrescenze laterali, il pistillo ed i fili dal gambo. Spezzettate il gambo. Sciacquate ed asciugate i fiori di zucca, tamponando con un panno. 6) Quando l’impasto sarà lievitato aggiungete i fiori di zucca e mescolate.

Continuate a preparare le frittelle di fiori di zucca:

  1. e 2) In una padella riscaldate abbondante olio ( deve coprire le frittelle ). Quando l’olio sarà bollente versate l’impasto a cucchiaiate e fate cuocere e dorare da entrambi i lati per qualche minuto a fiamma moderata. 3) Una volta cotte , prima di servirle, ponete le frittelle di fiori di zucca su carta assorbente.

Ed ecco pronte le mie frittelle di fiori di zucca, anzi scusate i pizzell’ e sciurill.

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *