Zuppa di zucchetta verde con uova a stracciatella

La zucchina lunga o zucchetta da pergola o zucchetta verde ha una forma allungata di color verde chiaro ed internamente con una polpa bianca.

La zucchetta verde o zucca da pergola è tipica della cucina meridionale, nota come cucuzzèlla ‘e pèrgola o come cucuzza longa.

È possibile con la zucchetta da pergola preparare delle zuppe (ad esempio, la zuppa verde del Cilento o la zuppa pugliese o siciliana ) o mangiarle con la pasta.

Vi presento una delle ricette preparate da nonna Alba, la zuppa di zucchetta verde a stracciatella.

La zuppa di zucchetta verde a stracciatella essendo un piatto a base non solo di verdura ma con uova e formaggio può essere consumato come piatto unico o primo piatto.

Ingredienti per la zuppa di zucchetta verde a stracciatella:

1 kg. zucchetta verde / zucca da pergola

3 uova

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale q. b.

pepe a piacere

1/4 cipolla

olio evo q. b.

basilico

Tempo per la preparazione della zuppa di zucchetta verde a stracciatella 10 minuti.

Tempo di cottura della zuppa di zucchetta verde a stracciatella 20 minuti.

Dose della zucchetta verde a stracciatella per 6 porzioni.

Nella mia ricetta della zucchetta verde / zucca da pergola non è previsto il pomodoro, ma è possibile mettere anche dei pomodorini a soffriggere per qualche minuto prima di versare la zucchetta.

Preparazione della zuppa di zucchetta verde a stracciatella:

  1. Lavate e sbucciate sottilmente la zucchetta verde. 2) Dopo aver sbucciato la zucca dividetela in 2 o 4 parti. 3) e 4) Private la zucchetta della mollica bianca interna. 5) Tagliate la zucchetta in sottili pezzetti.

Continuate la preparazione della zucchetta verde / zucca da pergola:

Fate soffriggere la cipolla tritata nell’olio per qualche minuto e versate i tocchetti di zucchetta. 2) Dopo qualche minuto, versate 3 bicchieri di acqua, salate e fate cuocere per circa 15 minuti. 3) Nel frattempo sbattete le uova con il sale, il pepe ed il formaggio grattugiato. 4) Cinque minuti prima della fine cottura mettete nella zuppa del basilico tritato e le uova sbattute e mescolate senza fermarvi per 2/3 minuti. Dopodicchè spegnete la fiamma sotto al tegame e coprite con un coperchio. 6) La zucchetta verde / zucca da pergola è pronta!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *