Frittata di pasta / frittata di spaghetti o maccheroni

La frittata di pasta o meglio la frittata di maccheroni o frittata di spaghetti, tipo di pasta più usato per questa ricetta, è un primo piatto tipico della cucina napoletana.

Primo piatto e piatto unico la frittata di pasta è buona non solo a pranzo comodamente seduti al tavolo in cucina, ma da mangiare anche a picnic stesi su di un prato o come pranzo al sacco a gite o al mare.

La frittata di pasta è buona da mangiare calda o fredda anche divisa a tocchetti per l’aperitivo.

La frittata di pasta si può improvvisare anche quando vi avanza della pasta cotta con sugo di pomodoro o con altri ingredienti tipo funghi, zucchine o piselli, delizierete così il vostro palato! Infatti mi capita spesso di prepararla in queste occasioni.

Oggi vi presento la frittata di spaghetti con gli ingredienti che di solito preparo più spesso, ma non mancherà di proporvela con ingredienti diversi dal solito.

Ingredienti per la frittata di pasta:

500 gr. spaghetti

7 uova

2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato

150 gr. salame napoletano a cubetti

150 gr. scamorza a cubetti

1 noce di margarina

pepe a piacere

sale q. b.

olio evo q. b.

Tempo per la preparazione della frittata di spaghetti 10 minuti.

Tempo di cottura della frittata di spaghetti 20 minuti.

Dose della frittata di spaghetti per 6 porzioni.

Vi consiglio di scolare gli spaghetti al dente, perchè la frittata di pasta continuerà a cuocere in padella oppure al forno.

Cuocete la frittata di spaghetti in una padella o tegame di diametro 28 cm.

Preparazione della frittata di pasta:

  1. Sbattere le uova con il formaggio, il pepe, il sale e la margarina. 2) Cuocete la pasta al dente. 3) Una volta scolati gli spaghetti mescolateli alle uova. 4) Mettete sul fuoco una padella con dell’olio ed una volta caldo versate metà porzione di spaghetti e spargeteli bene su tutta la superficie della padella. 4) Disponete i cubetti di salame e scamorza. 5) Coprite con i rimanenti spaghetti. 6) Fate cuocere bene da entrambi i lati e dorare. Accertatevi se la frittata di spaghetti internamente è ben cotta punzecchiandola con i rebbi della forchetta.

Ed ecco pronta la frittata di spaghetti / frittata di pasta un piatto goloso che piace proprio a tutti!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *