Focaccia

La focaccia è composta da farina, acqua, sale e lievito e condita, in superficie, semplicemente con olio, sale grosso e rosmarino.

La focaccia può essere farcita al suo interno anche con tanti diversi ingredienti, secondo il proprio gusto, ma anche la fantasia!

La focaccia mi ricorda l’estate, perché spesso io la mangio al mare, essendo un take away veloce e pratico, soprattutto un piatto completo se accompagnato ad altri alimenti.

Mi sono trovata spesso in vacanza alle isole Eolie, precisamente a Lipari, lì ero solita comprare al forno la focaccia per pranzo o per cena.

I gusti proposti con la focaccia erano tutti invitanti e genuini, soprattutto composti da prodotti tipici delle isole come i capperi e le olive, pomodorini ed origano, melanzane, pomodori secchi e la mitica e favolosa ricotta infornata.

Veloce e facile da preparare la focaccia piace proprio a tutti dai più piccoli ai più grandi.

Seguite la mia ricetta della focaccia vi tornerà utile soprattutto per organizzare i pranzi, le merende e le cene.

Ingredienti per la focaccia:

500 gr farina 0

300 ml. acqua

12 gr panetto di lievito di birra

sale q. b.

olio extravergine d’oliva q. b.

sale grosso q. b.

rosmarino q. b.

Tempo per la preparazione della focaccia 10 minuti.

Tempo per la lievitazione della focaccia 4 + 2 ore circa.

Tempo di cottura della focaccia 30/35 minuti.

Teglia per la focaccia 33×23 cm.

Preparazione della focaccia:

  1. Mettete la farina in una ciotola con il sale e versate l’acqua tiepida dove avrete sciolto il lievito. 2)Mescolate con una forchetta fin quando il composto non si sarà amalgamato. 3) Mettete l’impasto su di una spianatoia aggiungendo un pò di farina, se occorre. Lavorate la pasta fin quando non risulterà elastica, morbida e compatta. 4) Ungete tutta la superficie della ciotola dove metterete a crescere l’impasto. 5) Coprite la ciotola con della pellicola e fate crescere l’impasto per circa 4 ore. 6) Quando l’impasto sarà almeno raddoppiato e sarà passato il tempo per la crescita, la pasta sarà pronta.
  1. Tritate il rosmarino. 2) Mettete l’impasto in una teglia, unta in precedenza, aggiungete dell’olio sul composto e stendetelo picchiettando con la punta delle dita . Una volta steso l’impasto aggiungete uniformemente il sale grosso ed il rosmarino tritato. Fate crescere l’impasto nel forno spento per circa 2 ore. 3) Trascorso il tempo per la crescita accendete il forno a 200° per circa 30/35 minuti. Circa 5 minuti prima della fine cottura passate il forno a grill per far dorare la superficie della focaccia.

Ed ecco pronta la mia focaccia!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *