Polpette di zucchine e pancetta

Le polpette di zucchine e pancetta sono un’ottima soluzione da proporre come svuota credenza, quando avete tanto pane raffermo e non sapete come smaltirlo.

Mangiate anche come finger food ad aperitivi, feste, pranzi o cene, le polpette di zucchine e pancetta, sono buone semplicemente fritte o messe anche, dopo la frittura, nel sugo di pomodoro.

Beh, io oggi per il pranzo ho preparato le polpette di zucchine e pancetta, ma questa sfizioseria può essere farcita anche con le melanzane o i peperoni, con il basilico o con la rucola, il tonno o tanti altri prodotti.

Dal motto del mio blog pepe&cannella by Monic: In cucina con la tradizione ed un pizzico di fantasia! “. Divertitevi in cucina!

Ingredienti delle polpette di zucchine e pancetta:

300 gr. pane raffermo

200 gr. zucchine

100 gr. pancetta a dadini

2 uova

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di pecorino grattugiato

pepe a piacere

sale q. b.

1/4 cipolla di tropea tritata

olio evo q.b.

olio di semi di mais q.b.

Tempo per la preparazione delle polpette di zucchine e pancetta 15 minuti.

Tempo di cottura delle zucchine per le polpette di zucchine e pancetta 7 / 8 minuti.

Tempo di cottura delle polpette di zucchine e pancetta 15 minuti.

Volendo nell’impasto delle polpette di zucchine e pancetta si può aggiungere della menta fresca tritata.

Con questa dose otterrete circa 35 / 40 polpette di zucchine e pancetta.

Le polpette di zucchine e pancetta si possono preparare anche il giorno prima di mangiarle, basterà metterle per qualche minuto nel forno a grill a 200°.

Le polpette di zucchine e pancetta si possono anche congelare, io di solito le consumo al massimo a distanza di una settimana.

  1. In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con pochissimo olio d’oliva extravergine, versate la pancetta a dadini e fatela rosolare leggermente. 2) Versate le zucchine precedentemente lavate, asciugate e tagliuzzate. Fate cuocere le zucchine per 7/8 minuti. Verso fine cottura salate e pepate leggermente. 3) Ammollate il pane nell’acqua per qualche minuto, strizzatelo e ponetelo in una ciotola con le uova, il formaggio grattugiato, il sale il pepe ed eventuale menta tritata. 4) Aggiungete all’impasto le zucchine una volta pronte. 5) Mescolate per bene il composto. 6) Formate delle palline di polpette di zucchine e pancetta.
  1. In una padella o in un tegame alto, scaldate abbondante olio di semi di mais e quando sarà bollente adagiatevi le polpette di zucchine e pancetta. Le polpette dovranno essere immerse totalmente nell’olio bollente. 2) Fate cuocere e dorare le polpette da tutti i lati ed una volta cotte adagiatele su della carta assorbente.

Ed ecco pronte le mie polpette di zucchine e pancetta!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *