La pasta per rotoli ha una consistenza più elastica, che permette di essere arrotolata senza rompersi.
La pasta per rotoli può essere farcita in vario modo, ma un classico è il tronchetto di Natale.
Seguite la mia ricetta della pasta per rotoli / pasta biscotto e sbizzarritevi a farcire secondo i vostri gusti…Buon divertimento da pepe&cannella by Monic!
Ingredienti per la pasta per rotoli ( pasta biscotto ):
4 uova
100 gr. zucchero a velo
100 gr. farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
Tempo per la preparazione della pasta per rotoli / pasta biscotto è di 20 minuti.
Tempo per la cottura della pasta biscotto 8/10 minuti a 220°.
Teglia per la cottura della pasta per rotolo / pasta biscotto piatto da forno misura standard.
- Separate i tuorli dagli albumi. 2) Versate 40 gr. dello zucchero a velo nei tuorli e iniziate a mescolare con lo sbattitore fin quando il composto non risulterà chiaro e spumoso. 3) Versate il rimanente zucchero a velo negli albumi e con lo sbattitore iniziate a montare. 4) Montate gli albumi fin quando il composto non risulterà denso tanto da non staccarsi dalla ciotola. ( Mi raccomando la ciotola e le fruste dello sbattitore devono essere ben asciutte, altrimenti gli albumi non si monteranno ). 5) e 6) Quando i due composti saranno pronti allora potrete unirli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, incorporando così aria, per non smontare l’impasto.
- Setacciate la farina nell’impasto, mescolando sempre con cura come sopra. 2) Unite il lievito setacciato e mescolate. 3) Ricoprite il piatto del forno con carta da forno ( io faccio aderire bene la carta ungendo prima gli angoli del piatto con della margarina, poi dispongo la carta ). Versate il composto. 4) Con una spatola stendete bene il composto sul piatto da forno. 5) Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 8 / 10 minuti. Quando la pasta biscotto sarà dorata potrete spegnere il forno e toglierla delicatamente dal piatto. 6) Disponete la pasta per rotolo insieme a la carta da forno su di una spianatoia e fatela raffreddare. Quando la pasta sarà fredda copritela con un panno asciutto da cucina e aiutandovi con la carta da forno arrotolatela e conservatela per poi farcirla.
Ed ecco pronta la pasta per rotolo…date sfogo alla fantasia per una farcitura ed una guarnizione fantastica!
Buon divertimento da pepe&cannella by Monic!