Salsa alla besciamella

La salsa alla besciamella è composta da burro o margarina, farina, latte e sale, volendo anche un pizzico di noce moscata.

La salsa alla besciamella viene adoperata per condire vari primi piatti, per preparare sformati ed anche per condire varie pietanze a base di verdure.

Ho imparato a preparare la salsa alla besciamella grazie a mia zia Ersicle, la sorella di nonna Alba.

Zia Ersicle, quando ero piccola viveva a Napoli, ora vive a Milano, ed allora mi portava spesso a casa sua per stare qualche giorno insieme. Mi divertivo tanto, perchè zia è una persona solare e specialmente da giovane faceva sempre tanti scherzi in famiglia. Quando andavo a Napoli da lei, se non andavamo a pranzo al ristorante, cucinava tante prelibatezze tra cui la pasta con la besciamella.

Iniziamo a preparare la salsa alla besciamella come me l’ha insegnata zia Ersicle.

Ingredienti della salsa besciamella:

500 ml. latte

50 gr. farina

50 gr. margarina

sale q. b.

Preparazione della salsa alla besciamella:

  1. In un tegame fate sciogliere la margarina. 2) Versate la farina un pò alla volta girando con una spatola e quando si sarà formata una patina sul fondo del tegame allontanate dalla fiamma. 3) Versate nel tegame il latte riscaldato e continuate a girare rimettendo il tutto sulla fiamma e facendo attenzione a non far fare i grumi. Aggiungete il sale e se lo gradite anche la noce moscata. 4) Una volta rassodato il composto, la salsa alla besciamella è pronta per condire le vostre pietanze!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *