La pesca del pesce spada nel Mediterraneo avviene dal mese di Aprile al mese di Settembre e dal momento che ora ci troviamo nel mese di Maggio colgo l’occasione per proporvi la ricetta del pesce spada in umido.
Il pesce spada in umido è un secondo piatto costituito da prodotti genuini ed è un secondo facile e veloce da cucinare da presentare a pranzi e cene d’estate.
Con la ricetta del pesce spada in umido tutti in famiglia ed anche gli amici si ” leccheranno i baffi ” per la bontà di questo piatto!…e vi assicuro che anche i bambini lo mangeranno con piacere!
Ingredienti del pesce spada in umido:
400 gr pesce spada ( 1 fetta divisa in due tranci )
200 gr. pomodori
40 gr. olive di Gaeta
15 gr. capperi
origano 1 cucchiaio
sale q. b.
olio extravergine d’oliva 6 cucchiai
Tempo per la preparazione del pesce spada in umido 10 minuti.
Tempo di cottura del pesce spada in umido 25 minuti.
Dose del pesce spada in umido per 2 persone.
Preparazione del pesce spada in umido:
1 ) Dividete la fetta di pesce spada in due tranci, privandola dei suoi ossicini. 2) Soffriggete in una padella l’aglio con l’olio e versate i pomodorini tagliati a dadini e privati dei semi. 3) Adagiate i tranci di pesce spada e salate leggermente. 4) Aggiungete le olive, i capperi, l’origano e fate cuocere per qualche minuto i tranci da entrambi i lati. 5) Aggiungete un bicchiere di acqua o poco più e fate cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura mettete del prezzemolo tritato.
…Ed il pesce spada in umido è pronto da servire!
Buon appetito da pepe&cannella by Monic!