Crostata di ricotta

La crostata di ricotta è un dolce gustoso e profumato, adatto per una colazione diversa, oppure gustato come dessert a pranzo o a cena.

La crostata di ricotta è comunque un dolce apprezzato per il suo fresco sapore e per il profumo di limone e liquore che sprigiona.

La mia crostata di ricotta è un dolce a base di pasta frolla e ripieno di ricotta, uova, buccia di limone grattugiata e liquore alla strega.

Ingredienti per la crostata di ricotta

Ingredienti per la pasta frolla per la crostata di ricotta:

300 gr. farina

150 gr.zucchero

1 uovo intero ed 1 tuorlo

150 gr. margarina

buccia di limone grattugiata

pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno della crostata di ricotta:

500 gr. ricotta di pecora

1 uovo intero e 2 tuorli

150 gr. zucchero

100 ml liquore strega

buccia di limone grattugiata

zucchero a velo q. b.

Tempo di preparazione per la crostata di ricotta 20 minuti

Stampo per la crostata di ricotta cm 24

Tempo di cottura della crostata di ricotta circa 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 175°

Per la preparazione della frolla per la crostata di ricotta:

1)Ponete in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, la margarina, la scorza di limone ed il pizzico di sale ed iniziate a mescolare con una forchetta. 2)Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, ponete il tutto su di una spianatoia ed impastate velocemente. 3)Formato il panetto di pasta frolla, chiudetelo in carta da forno e ponetelo nel frigo a riposare per circa mezz’ora.

Preparazione del ripieno della crostata di ricotta:

Ponete in una ciotola la ricotta setacciata, lo zucchero, le uova, la scorza del limone grattugiata ed il liquore.Mescolate il tutto con uno sbattitore.

1)Nel frattempo ungete ed infarinate uno stampo. 2)Prendete la pasta frolla dal frigo e chiusa tra il foglio di carta da forno stendetela con un mattarello. 3)Ponete la pasta frolla nello stampo. 4)Versate la crema. 5)Fate delle strisce di pasta frolla e mettetele sulla superficie della crostata. 6)Mettete in forno preriscaldato ventilato a 175° per circa 40 minuti.

Quando la crostata di ricotta sarà dorata e cotta spegnete il forno e lasciatela riposare con lo sportello del forno aperto.

Quando la crostata di ricotta sarà fredda, ponetela su di un piatto e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

…Ed ecco che la crostata di ricotta è pronta! io inizio a mangiarla per colazione, con delle gustose fragole!

…Che profumo, che prelibatezza!…Fuori piove ed io mi coccolo con una colazione speciale…la crostata di ricotta dal gusto sensazionale e dal profumo inebriante di limone e liquore alla strega!

Buona giornata da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *