Tiramisù con le fragole

Buondì, vi capita mai a colazione di aver voglia di un qualcosa di diverso, di dolce e di fresco? Bene, a me è capitato diverse volte e siccome ieri al mercato ho comprato delle fantastiche fragole, ho deciso di coccolarmi un pò con un fantastico tiramisù con le fragole.

Beh, penso che con il tiramisù con le fragole non mi coccolerò solo a colazione, ma ne farò un ottimo dessert da gustare in compagnia per una serata romantica!

Ho deciso di preparare la versione del tiramisù con le fragole con le uova cotte, dal momento che molti preferiscono mangiarle cotte anziché crude.

Ingredienti per il tiramisù con le fragole:

500 gr. mascarpone

3 uova

3 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di farina

1/2 l. latte

200 gr. savoiardi

scorza grattugiata di 1 limone

1/2 bicchiere di limoncello

1 bicchiere di acqua

400 gr. di fragole

Ingredienti del tiramisù con le fragole per 6 persone

In questo caso ho utilizzato 6 bicchieri

Conservate il tiramisù con le fragole in frigo

Preparazione per la crema del tiramisù con le fragole:

1)Prendete una ciotola e ponetevi i tuorli e lo zucchero ed iniziate a mescolare con uno sbattitore. 2)Quando il composto sarà chiaro e gonfio aggiungete, gradatamente, la farina e continuate a mescolare. 3)Nel frattempo riscaldate il latte ed aggiungetelo al composto insieme alla scorza del limone grattugiata. 4) e 5)Amalgamate bene il tutto e versate il composto in un tegame posto sul fuoco e continuate a mescolare la crema fin quando non si sarà addensata, dopodiché spegnete la fiamma sotto al tegame ed aspettate che la crema si raffreddi. 6)Una volta che la crema sarà fredda, aggiungete il mascarpone e mescolate.

Continuate la preparazione del tiramisù con le fragole:

1)Prendete un bicchiere e ponete alla base un cucchiaio di crema. 2)Tagliate i savoiardi delle dimensioni del bicchiere. 3)Bagnate i savoiardi nel limoncello precedentemente mescolato al bicchiere di acqua. 4)Mettete uno strato di savoiardi. 5) e 6)Alternate sullo strato di savoiardi la crema di mascarpone e poi le fragole precedentemente lavate.

Finite gli strati con le fragole in superficie ed il risultato sarà questo…

…Io stamattina mi coccolo così, con un buon tiramisù con fragole!

Buona giornata da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *