Pasta con asparagi e pancetta

Ciao a tutti, stamattina sono andata al mercato e sono stata attirata dagli asparagi, al banco frutta e verdura di ” Francesco e Rosario “.

Gli asparagi sono un ortaggio che si raccoglie in primavera.

A Salerno, precisamente nella splendida cornice dei Monti Alburni, si raccoglie una varietà verde-violetto, l’asparago selvatico, conosciuto anche come ” oro verde “, dal sapore forte con un retrogusto amarognolo.

A Roscigno, in provincia di Salerno, si festeggia ogni anno,tra aprile e maggio, la sagra dell’asparago selvatico con antipasti, primi piatti e secondi a base di asparago.

Oggi vi presento una ricetta veloce da preparare e molto gustosa, le tagliatelle paglia e fieno con la salsa di asparagi e pancetta.

Ingredienti per la salsa di asparagi:

500 gr. asparagi selvatici

150 gr. pancetta a cubetti

500 gr. tagliatelle paglia e fieno all’uovo

1/4 di cipolla

olio extravergine d’oliva q. b.

2 cucchiai di formaggio grattugiato

pepe a piacere

sale q. b.

Tempo per la preparazione del sugo di asparagi 10 minuti

Tempo di cottura degli asparagi 7/8 minuti

Dose del sugo di asparagi per 6 persone

Procedimento della pasta con gli asparagi:

1)Lavate e spezzettate con le mani gli asparagi fino alla parte tenera. Mettete gli asparagi in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e fate bollire pe circa 7/8 minuti. 2)Scolate gli asparagi e conservate l’acqua di cottura. 3)Passate al minipimer gli asparagi. 4)In una padella mettete l’olio, la cipolla e la pancetta. 4)Fate soffriggere il tutto.

Continuate con la preparazione della pasta con gli asparagi:

1)Dopo aver fatto dorare la cipolla con la pancetta mettete il passato di asparagi, salate e pepate a piacere. Fate cuocere per qualche minuto e spegnete il fuoco. 2)Nel frattempo avrete messo a bollire l’acqua di cottura degli asparagi, che avete conservato, dove cuocerete le tagliatelle paglia e fieno. Salate l’acqua e quando la pasta sarà cotta, scolatela lasciando 2 mestoli di acqua da parte. 3)Mettete la pasta scolata nella padella con il sugo di asparagi e versate anche i 2 mestoli di acqua di cottura. Girate il tutto a fiamma accesa. Amalgamate bene aggiungendo il formaggio grattugiato e….

…il piatto è pronto! Le tagliatelle con il sugo di asparagi e pancetta, un gustosissimo primo piatto con prodotti genuini di stagione, facile e veloce da preparare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *