Pasta frolla

La pasta frolla è molto utilizzata nella pasticceria per preparare crostate e biscotti vari.

Ricordo con piacere quando ero piccola e mia madre, mentre preparava qualche dolce a base di pasta frolla, me ne dava un pò per farmi giocare a cucinare con lei.

Mi divertivo a preparare biscotti di pasta frolla di varie forme e a farcirli sia con la marmellata che con la cioccolata.

Con la pasta frolla si possono preparare crostate di frutta, di ricotta al limone o cioccolato, la pastiera, la crostata al cioccolato, la crostata di mele, il pasticciotto, la torta della nonna e tanti altri dolci.

Con la pasta frolla si possono preparare biscotti di ogni tipo e ci si può sbizzarrire nelle varie forme, grazie anche a le varie formelle che sono in commercio.

Ingredienti per la lavorazione della pasta frolla:

500 gr. farina 0

200 gr. zucchero

200 gr. margarina o sugna

3 uova

buccia grattugiata di 1 limone o arancia

Preparazione della pasta frolla 10 minuti.

Lavorazione della pasta frolla:

1)Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola. 2)Iniziate a mescolare con una forchetta. 3)Quando gli ingredienti saranno amalgamati, mettete su di una spianatoia e continuate ad impastare ma non lavorate troppo la pasta frolla. 4)Otterrete un panetto di pasta frolla liscio e morbido. 5)Chiudete la pasta frolla in un canovaccio o carta forno.Mettete in frigo prima di utilizzarla.

…ed ecco pronta la pasta frolla…sbizzarritevi a creare torte e biscotti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *