Casatiello

Il casatiello è una pietanza tradizionale della cucina partenopea. Si tratta di una torta dolce o salata, tipica del periodo di Pasqua. Può essere dolce, ma anche salato a base di formaggio, salame, uova e sugna.

Il suo nome si presume derivi dalla parola in napoletano di formaggio (cacio, cas’), ingrediente che compone l’impasto del casatiello.

 La diffusione del casatiello, come della pastiera, altro prodotto pasquale partenopeo, pare risalga almeno a partire dal Seicento.

 Il casatiello è pasta di pane trattata con formaggio, sugna, salame ed è lievitata due volte e poi cotta in forno.

L’impasto del casatiello viene fatto lievitare una prima volta per circa 2 ore, poi l’impasto viene lavorato di nuovo e fatto a forma di ciambella, riposto in uno stampo e messo lievitare per altre 2/3 ore circa ( fin quando l’impasto non sarà cresciuto fin sopra al bordo superiore dello stampo; se fatto con lievito rapido bastano circa 2/3 ore.

La cottura del casatiello avviene intorno ai 200/220° per circa 50 minuti.

Per tradizione il casatiello diventa anche pranzo a sacco durante le gite fuori porta tipiche del giorno di Pasquetta.

Una versione dolce del casatiello è composta da uova, zucchero, strutto e glassa, e decorata in superficie con confetti colorati

La ricetta che vi propongo è quella del casatiello salato, che mi preparava mia nonna Alba, quando ero piccola e fino a qualche anno fa. Ora invece la mia super nonna mi segue attenta e fiera di quello che mi ha insegnato!

Ingredienti per il casatiello:

1 kg farina 0

250 gr. sugna

8 uova ( 4 uova nell’impasto e 4 ad ornamento )

350 gr. acqua

1 panetto di lievito di birra

sale q. b.

pepe a piacere (io metto 2 cucchiaini rasi)

250 gr. formaggio grattugiato

200 gr. formaggio scamorza

200 gr. salame napoletano

Tempo per la preparazione del casatiello 20 minuti

Tempo di lievitazione del casatiello 4/5 ore

Stampo del casatiello 30 cm forma a ciambella

Cottura del casatiello in forno a 200/ 220°

Tempo di cottura del casatiello 50 minuti

Procedimento per la lavorazione del casatiello:

1)Sciogliete il panetto di lievito nell’acqua tiepida e versatelo in una ciotola dove avrete, precedentemente, messo la farina, le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, la sugna. Mescolate gli ingredienti. 2) e 3)Quando l’impasto sarà piuttosto compatto ponetelo su di una spianatoia e continuate ad impastare. 4)Allargate l’impasto e poneteci gli altri ingredienti (salame e scamorza a cubetti). 5)Arrotolate e continuate ad impastare distribuendo bene il salame ed il formaggio. 6)Continuate ad impastare fin quando non otterrete un bel panetto compatto.

Continuate la lavorazione del casatiello:

1)Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con della pellicola, per circa 3 ore. 2) Staccate una porzione di impasto che ci servirà per coprire le uova messe sopra. 3)Ungete uno stampo a ciambella. 4)Disponete l’impasto nello stampo. 5)Guarnite sopra con le uova crude che si cuoceranno in forno con l’impasto e mettete, a striscette incrociate sulle uova, l’impasto rimasto. 6)Coprite con un canovaccio da cucina e fate crescere in luogo asciutto lontano da correnti fin quando l’impasto non arriverà al bordo superiore dello stampo.

Quando il casatiello sarà cresciuto (dopo circa 12 ore), ponetelo in forno al primo livello del forno dal basso a 220° per 60/75 minuti.

Lasciate raffreddare il casatiello nel forno aperto.

Quando il casatiello sarà raffreddato copritelo con un canovaccio e chiudetelo in una busta di carta, così si conserverà più giorni senza seccarsi.

…Eh scusatemi, ma io inizio a provare…mi sa che ne dovrò preparare un altro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *