Torta con gocce di cioccolato

La torta con gocce di cioccolato detta anche torta stracciatella è un semplice dolce morbido arricchito da tante gocce di cioccolato fondente.

Veloce da preparare la torta con gocce di cioccolato è ottima anche per colazione, si presta per una buona zuppa di latte!

La torta con gocce di cioccolato è ottima a merenda con qualsiasi condizione meteorologica: nelle fredde giornate d’inverno con una buona cioccolata calda o con una buona tazza di tè o con un buon cappuccino, mentre nelle calde giornate estive si può gustare con un buon succo di frutta o con una spremuta d’arancia od anche accompagnata con un fresco gelato a vaniglia.

Ingredienti per la torta con gocce di cioccolato:

500 gr. farina 00

300 gr. zucchero

4 uova

1 bicchiere di latte

100 gr. margarina

100 gr. gocce di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

pizzico di sale

Tempo per la preparazione della torta con gocce di cioccolato 15 minuti.

Tempo di cottura della torta con gocce di cioccolato circa 55/60 minuti a 180°.

Vi consiglio di tenere le gocce di cioccolato in frigo fin quando non saranno utilizzate per la torta con gocce di cioccolato.

Lo stampo per la torta con gocce di cioccolato è di 34 cm di diametro. Lo stampo rettangolare, invece, dovrà essere di 30 x 11,50 x 10 cm.

Preparazione della torta con gocce di cioccolato:

  1. Mescolate con uno sbattitore le uova con la farina, lo zucchero, la margarina ed il sale. 2) Aggiungete il latte e continuate a mescolare con lo sbattitore. 3) Versate il lievito ed amalgamate bene. 4) Aggiungete al composto le gocce di cioccolato ben fredde e mescolate con un cucchiaio. 5) Versate il composto in uno stampo unto ed infarinato e mettetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Verso fine cottura provate se la torta con gocce di cioccolata è cotta con uno stecchino lungo, se risulta ancora umida lasciatela ancora per qualche minuto in forno. A cottura ultimata, lasciate per una decina di minuti la torta con gocce di cioccolata nel forno spento con lo sportello aperto.

…Una spolverata di zucchero a velo ed ecco che la torta con gocce di cioccolata è pronta!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *