Sformato di caciocavallo ed asparagi

Lo sformato può essere servito come antipasto o come piatto unico.

Lo sformato tipico è a base di formaggio come la besciamella, il formaggio grattugiato e le uova, ma poi può variare con la carne oppure prosciutto cotto ed anche varie verdure.

La prima volta che ho preparato lo sformato risale ad un bel pò di anni fa e ricordo di essere stata un pochino in ansia, temendo che non crescesse durante la cottura, ma mia mamma con sicurezza e calma mi tranquillizzò dicendo che avevo seguito bene tutto il procedimento.

Infatti lo sformato iniziò a crescere proprio come quelli che vi propongo…la mia mamma aveva ragione come sempre!

Ingredienti per lo sformato con caciocavallo ed asparagi:

50 gr. farina

50 gr. margarina

1/2 l. latte

3 uova

200 gr caciocavallo di Agerola

100 gr. asparagi selvatici di Rofrano

sale q. b.

Procedimento per la preparazione dello sformato di caciocavallo ed asparagi:

  1. Mettete la margarina a sciogliere in una pentola sul fuoco. 2) Quando la margarina sarà sciolta, aggiungete gradatamente la farina e mescolate velocemente per non far fare i grumi. 3) Aggiungete il latte un pò alla volta mescolando sempre, poi il sale e quando la besciamella si sarà rassodata spegnete il fuoco. 4) Una volta che la besciamella si sarà raffreddata aggiungete il caciocavallo, girate per amalgamare bene il tutto. 5) Aggiungete i tre tuorli e continuate a girare. 6) Montate gli albumi fin quando non diventeranno densi.

Continuazione della preparazione per lo sformato di caciocavallo ed asparagi:

  1. Lavate accuratamente gli asparagi, spezzettateli fino alla parte tenera e bolliteli per circa 10 minuti. 2) Quando gli asparagi saranno cotti, scolateli ed amalgamateli alla besciamella. 3) Quando la besciamella si sarà raffreddata aggiungete gradatamente anche gli albumi montati. 4) Amalgamate gli albumi girando delicatamente dal basso all’alto in modo da incorporare aria e far gonfiare il composto. 5) Ungete dei pirottini per lo sformato. 6) Riempite i pirottini quasi fino all’orlo superiore.

Continuate la preparazione dello sformato di caciocavallo ed asparagi :

  1. Mettete lo sformato nel forno preriscaldato a 150° per circa 50/60 minuti
  2. . 2) Quando lo sformato raggiunto il tempo di cottura, si sarà gonfiato e dorato potete spegnere il forno e lasciarlo raffreddare lì.

Ed ecco che lo sformato di caciocavallo ed asparagi è pronto!…Guardate che capolavoro! Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *