Torta mimosa

La torta mimosa è un dolce nato a Rieti negli anni cinquanta nel Novecento. La torta è chiamata così perché la superficie ricorda i fiori della mimosa. La torta mimosa è un dolce bello da presentare e molto gustoso e fresco da mangiare. La torta mimosa è il simbolo del mese di Marzo, ma si può preparare fino al mese di ottobre, perché si trovano ancora i limoni di stagione. La torta mimosa è una valida alternativa alle torte alla frutta e al cioccolato e per chi non ama i dolci molto zuccherati, perché ha un sapore delicato.

Vi consiglio di provare la mia ricetta della torta mimosa…ne vale la pena!

Ingredienti per la torta mimosa:

1)1 pan di Spagna dose con 4 uova

2)4 tuorli d’uovo

4 cucchiai di zucchero

3 cucchiai farina

1/2 l latte

pizzico sale

3 limoni grandi

1/2 l panna fresca

.3)2 bicchieri di latte

1/2 bicchiere di liquore strega.

Preparazione della crema della torta mimosa:

1)Mescolate con lo sbattitore i tuorli d’uovo con lo zucchero ed un pizzico di sale, fin quando il composto non diventa chiaro e denso. 2)Incorporate la farina setacciata e continuate a mescolare. 3)Aggiungete la scorza dei limoni grattugiata.

Continuate a preparare la torta mimosa:

1)Aggiungete il latte tiepido e mescolate bene. 2)Mettete il composto in un tegame e, mescolando continuamente, fate rassodare la crema. 3)Montate la panna fresca.

Continuate la preparazione della crema della torta mimosa:

1)Quando la crema si sarà raffreddata unitela alla panna montata e mescolate delicatamente. 2)Tagliate la torta in due lasciando il disco inferiore più spesso rispetto al superiore. 3)Svuotate il disco di pan di Spagna più spesso.

Come guarnire la torta mimosa:

1)Tagliate la mollica a dadini. 2)Bagnate la parte inferiore del pan di Spagna,svuotato della mollica, con la mescola di latte e liquore. 3)Spalmate metà crema e coprite con l’altro disco rivolto con la mollica in alto. 4)Bagnate anche questo e coprite con la crema rimasta.

Continuate a guarnire la torta mimosa:

1)Coprite la torta con i dadini di pan di Spagna. 2)Aggiungete ai bordi della torta ciuffetti di crema. 3)Aggiungete ai lati della torta gocce di cioccolato bianco.

La torta mimosa è pronta!…Ops!…Non ho resistito…L’ho provata subito!!!…e voi cosa aspettate?!…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *