Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico estivo napoletano.

Le melanzane a funghetto sono chiamate così per la forma data alle melanzane tagliate a dadini.

Una pietanza molto gustosa e profumata, composta da melanzane, pomodoro, aglio, olio extravergine d’oliva e tanto basilico, come le melanzane a funghetto, è un ottimo contorno estivo da mangiare sia quotidianamente che per le occasioni.

Facile da preparare le melanzane a funghetto sono un favoloso piatto della tradizione, che rappresenta la stagione estiva sia per i colori, che per il gusto dei prodotti di stagione, che per i profumi che sprigiona.

Infatti sia per gusto che per olfatto nel gustare le melanzane a funghetto potete benissimo distinguere i sapori delle melanzane, dei pomodori e del basilico, che si sposano in una piacevolissima squisitezza.

Le melanzane a funghetto non si accompagnano solo come contorno, ma possono essere presentati ad aperitivi o come antipasto su crostini e bruschette, oppure essere utilizzate come condimento per la pasta.

Ingredienti per le melanzane a funghetto:

1 kg melanzane Cima di Viola

400 gr. pomodorini

1 cucchiaio di origano

basilico a piacere ( io metto tanto basilico )

sale q. b.

olio q. b.

Tempo per la preparazione delle melanzane a funghetto 15 minuti.

Tempo di cottura delle melanzane a funghetto 25/30 minuti.

Preparazione delle melanzane a funghetto:

  1. Lavate ed asciugate le melanzane e tagliatele a dadini. Prendete una padella capiente e friggete le melanzane con l’olio extravergine d’oliva. 2) Tagliate i pomodori dopo averli lavati. 3) Nella stessa padella utilizzando l’olio rimasto sul fondo mettete a soffriggere l’aglio e versate i pomodori tagliati. 4) Fate cuocere per 4/5 minuti i pomodorini, togliete l’aglio, mettete le foglie di basilico. 5) Versate le melanzane fritte, salate e mettete eventualmente l’origano.

Ecco le mie melanzane a funghetto, una piacevole, gustosa e profumata pietanza tradizionale estiva!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *