Pasta allo scarpariello

La pasta allo scarpariello è un tipico primo piatto campano.

Un primo piatto nato nei quartieri spagnoli di Napoli, la pasta allo scarpariello è chiamata così perché in origine la preparavano per pranzo i calzolai nel retro delle loro botteghe durante la pausa di lavoro.

Una pietanza semplice, veloce da preparare e genuina, la pasta allo scarpariello è conosciuta in tutto il mondo ed è composta da pomodori freschi, tanto basilico, formaggio grattugiato, aglio o cipolla, olio extravergine d’oliva e volendo anche del peperoncino fresco.

La pasta allo scarpariello mi ricorda nonno Luigi, perché questo tipo di pietanza gli piaceva tanto, ma talmente tanto che ogni volta che nonna Alba gli chiedeva cosa volesse per pranzo lui rispondeva: “Le fettuccine con pomodoro fresco! “. Siccome la risposta era sempre quella, mia nonna non glielo ha chiesto più e per circa un mese nonno ha mangiato sempre la stessa cosa!

Ingredienti della pasta allo scarpariello:

320 gr. pasta

1 kg. pomodori San Marzano

spicchio di aglio

3 ciuffi di basilico

sale q. b.

6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio formaggio parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato

Tempo di preparazione della pasta allo scarpariello 10 minuti.

Tempo di cottura della pasta allo scarpariello 15/20 minuti.

Potete aggiungere nella pasta allo scarpariello anche del peperoncino fresco piccante.

Dose della pasta allo scarpariello per 4 persone.

Preparazione della pasta allo scarpariello:

  1. Lavate i pomodori ed intaccateli con la punta di un coltello. Mettete i pomodori a bollire in poca acqua per circa 8 minuti. 2) Scolate i pomodori, pelateli e privateli dei semi. 3) Tagliate i pomodori a dadini. 4) In una padella capiente fate soffriggere l’olio con l’aglio, poi versate i pomodori, salate, mettete tanto basilico e togliete l’aglio. Fate cuocere per circa 10 minuti. 5) Nel frattempo salate l’acqua di cottura della pasta e cuocete gli spaghetti. 6) Una volta cotti gli spaghetti scolateli molto al dente e passateli in padella mescolandoli con il pomodoro, tanto basilico ed il formaggio grattugiato di parmigiano e pecorino. Fate saltare in padella la pasta allo scarpariello per qualche minuto.

Ed ecco che la mia pasta allo scarpariello è pronta!

Buon appetito da pepe&cannella by Monic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *